giovedì 30 maggio 2013

Risonanza magnetica - Contrast enhancement: che roba è?!?

Due giorni fa ho ricevuto via email il referto della risonanza magnetica mammaria. L'ho letto e non mi sembrava che minacciasse alcunché. L'unica cosa che ha gettato un'ombra di sospetto su di me, è stato il fatto che mi consigliassero di ripetere la risonanza fra 6 mesi (e non tra un anno, come mi era sempre stato suggerito).
Sono andata a spulciare fra i termini che non capivo e sul referto si leggeva: "La RM mostra in sede periprotesica inferiore-infero esterna sinistra un'area di contrast enhancement, verosimilmente compatibile con esiti; si suggerisce rivalutazione con RM tra circa 6 mesi". Contrast enhancement? E che roba è?!? mi sono subito chiesta. Con una breve ricerca su internet ho scoperto che tecnicamente significa: "aumento della densità misurabile a livello dei tessuti/strutture dove si è distribuito il mezzo di contrasto". 
Nel mio caso dovrebbe trattarsi del normale andamento post operatorio. Tutti gli altri esami diagnostici e le visite specialistiche sono andate bene. La senologa e l'oncologa concordano nell'effettuare un'ecografia (per scrupolo) tra circa 2/3 mesi e poi di nuovo la risonanza fra 6 mesi. Insomma, devo rimanere tranquilla ma devo anche tenere sotto controllo questa situazione. 
Come mi sento? Mah.. sono vaccinata per il peggio. So di essere in buone mani, so di essere controllata e so che effettuo sempre regolarmente gli esami e le visite di prevenzione. Per il resto... oh, io vivo la mia vita e quello che sarà sarà!

8 commenti:

  1. Questi termini spaventano davvero, dovrebbe esserci sempre una postilla con scritto:
    Kepp calm...è solo una prassi, stai bene, non hai niente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei farti leggere il risultato dell'istologico fatto dopo l'operazione per sostituire gli espansori con le protesi definitive ah ah

      Elimina
    2. Grazie per quello che scrivi...mi rispecchio pienamente in cio' che sto vivendo Io.Spero passi in fretta questo periodo cosi' duro e complicato

      Elimina
    3. l'unica certezza che abbiamo.. è che tutto passa... tutto ;-) ti abbraccio

      Elimina
  2. Oddio no, passo, mi verrebbe un coccolone pazzesco.
    Cmq hai tutta la mia stima sappilo.

    RispondiElimina
  3. sei bravissima! "Vivo la mia vita" grande!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))) e me la vivo alla grande!! Un abbraccio anche a te

      Elimina